Rigenerazione Urbana e Ricostruzione Funzionale di Fabbricato in Centro - Chivasso (TO)
L’intervento ha riguardato la completa rigenerazione di un immobile obsoleto nel centro di Chivasso. Il lavoro è stato eseguito tramite la demolizione parziale e la successiva ricostruzione, dando vita a un edificio moderno, efficiente e ottimizzato negli spazi. La soluzione adottata ha visto l’impiego sinergico di nuove strutture portanti in ferro e legno, la realizzazione di solai in cemento armato e una copertura a vista in legno lamellare, oltre al completo rifacimento impiantistico e alla valorizzazione del cortile esterno.
COMMITTENTE
Committenza privata
LUOGO
Chivasso (TO)
ANNO
2019
SERVIZI SVOLTI
Demolizione e ricostruzione, carpenteria in ferro e legno, opere in cemento armato, opere edili, impiantistica, opere di finitura e decorazione.
L'Esigenza
Il Committente aveva l’esigenza di superare lo stato di degrado e l’inefficienza funzionale di una vecchia casa situata in posizione strategica nel centro cittadino. L’obiettivo primario era la trasformazione radicale dell’edificio, rendendolo moderno, sicuro e pienamente rispondente ai canoni abitativi contemporanei. Questo richiedeva un’azione decisa di demolizione e ricostruzione per ottimizzare volumi e layout, integrando soluzioni strutturali all’avanguardia e valorizzando l’area esterna per renderla uno spazio fruibile e curato.
La Nostra Soluzione
Per raggiungere l’obiettivo di un edificio moderno e strutturalmente solido, l’impresa ha gestito la complessa fase di demolizione parziale seguita dalla ricostruzione con tecniche miste. La nuova struttura portante è stata realizzata attraverso opere di carpenteria strutturale sia in acciaio che in legno, garantendo massima stabilità e flessibilità progettuale. In particolare, è stato gettato un nuovo solaio in cemento armato e, come elemento distintivo, è stata installata una nuova copertura in legno lamellare con finitura a vista, che conferisce un pregevole impatto estetico agli interni. Contestualmente, tutti gli impianti (elettrici, idrici, di riscaldamento) sono stati realizzati ex novo. Il progetto si è concluso con la pavimentazione a secco del cortile esterno, assicurando un’area di pertinenza immediatamente vivibile e ben rifinita.