Restauro Filologico e Risanamento Conservativo di Facciata Storica - Torino
L’intervento ha riguardato il restauro completo delle facciate di due prestigiosi edifici storici situati nel centro di Torino. Il lavoro è stato eseguito con un rigoroso approccio conservativo, mirato a recuperare l’integrità strutturale e l’originale splendore estetico, mantenendo inalterate e valorizzando tutte le caratteristiche storico-artistiche e gli elementi decorativi degl’immobile.
COMMITTENTE
Condomini di via Barbaroux
LUOGO
Torino (TO)
ANNO
2021
SERVIZI SVOLTI
Restauro e ripristino facciata
L'Esigenza
L’Amministrazione richiedeva un intervento di ripristino urgente della facciata, compromessa dagli effetti del tempo e dagli agenti atmosferici, ma con l’esplicita condizione di rispettare e tutelare l’elevato valore storico-artistico dell’edificio. L’esigenza non era solo estetica, ma anche conservativa: eliminare il degrado strutturale (es. lesioni, distacchi di intonaco) e ripristinare le cromie e i dettagli ornamentali originali, in stretta conformità con le indicazioni della Soprintendenza per i Beni Architettonici.
La Nostra Soluzione
La soluzione adottata è stata un intervento di restauro conservativo di alta specializzazione. In fase preliminare, abbiamo condotto un’accurata indagine diagnostica per mappare il degrado e individuare le finiture originali. Il rifacimento della facciata ha previsto la rimozione selettiva degli intonaci ammalorati e il risanamento strutturale delle superfici. Tutte le modanature, i cornicioni e gli elementi decorativi in rilievo sono stati restaurati artigianalmente con malte specifiche compatibili e successivamente trattati con cicli di pitture a base minerale, selezionate per replicare fedelmente le tonalità storiche dell’edificio. Questo approccio ha garantito un risultato non solo duraturo, ma pienamente fedele al pregio storico e artistico dell’architettura Torinese.