Rinnovo Totale e Ottimizzazione Funzionale di Casa Indipendente - Sangano (TO)
L’intervento ha riguardato una profonda riqualificazione di una villa unifamiliare indipendente, focalizzata sull’ottimizzazione dell’efficienza energetica e sull’innalzamento del pregio estetico complessivo. Le opere principali hanno incluso il completo rifacimento della copertura per garantire un isolamento termico superiore, l’aggiornamento estetico delle facciate esterne e l’importante realizzazione di una piscina che ha trasformato l’area pertinenziale in una lussuosa oasi privata.
COMMITTENTE
Committenza privata
LUOGO
Sangano (TO)
ANNO
2022
SERVIZI SVOLTI
Ristrutturazione interna, impianti, controsoffittature, decorazione.
L'Esigenza
Il Committente desiderava una riorganizzazione completa degli spazi interni e un totale aggiornamento estetico della sua casa indipendente. L’esigenza primaria era la messa a norma e la modernizzazione degli impianti idrico ed elettrico, ormai obsoleti, per garantire massima sicurezza e funzionalità. Vi era inoltre la necessità di intervenire sui rivestimenti, da un lato sostituendo i pavimenti di alcune zone, e dall’altro recuperando e valorizzando il carattere storico del pavimento in legno presente nel sottotetto abitativo. L’obiettivo finale era ottenere un ambiente rinnovato, con finiture contemporanee e una distribuzione degli spazi ottimizzata.
La Nostra Soluzione
La soluzione adottata è stata un approccio di ristrutturazione “chiavi in mano” focalizzato sull’alta qualità esecutiva. Per garantire la piena funzionalità, abbiamo realizzato nuovi impianti idrici ed elettrici, totalmente a norma e progettati per l’efficienza moderna. Per i pavimenti, nelle aree designate, abbiamo optato per la posa di nuove finiture in sovrapposizione a quelle esistenti, riducendo i tempi di cantiere e i disagi. Il punto focale è stato il sottotetto abitativo, dove abbiamo eseguito un meticoloso intervento di restauro del pavimento in legno, riportandolo al suo splendore originale. Infine, la creazione di controsoffittature tecniche ed estetiche ha permesso l’alloggiamento dei corpi illuminanti a incasso e ha definito volumetricamente gli spazi, completando il progetto con opere di decorazione curate e personalizzate.